La serata sarà condotta da Marina Silvestri che dialogherà con Liliana Ulessi, poi la parola andrà al Maestro Giovanni Pacor, direttore d’orchestra e sovrintendente, che illustrerà la figura musicale di de Sabata e il suo ruolo di direttore d’orchestra.
Liliana Ulessi, giornalista, scrittrice, organizzatrice di eventi culturali e di attualità. Fra le varie pubblicazioni e sceneggiati, la prima biografia su Fedora Barbieri elaborata poi come sceneggiato Rai e testo teatrale. Seguite da “Una vita nella musica, Victor de Sabata” e “Raffaello de Banfield, la musica e il teatro, una luce nella mia vita” biografia narrata dal protagonista stesso. Nel 2014 le è stata conferita la medaglia di bronzo del Comune di Trieste per il suo impegno culturale per la città.
Giovanni Pacor, triestino, violinista, maestro di coro e musica da camera, direttore d’orchestra. Direttore Chamber Orchestra di Budapest e dello Stadttheater di Klagenfurt, segretario artistico Fondazione teatro Verdi di Trieste, coordinatore artistico Fondazione Arena di Verona, direttore musicale European Center di Manchester, sovrintendente Fondazioni Opera Nazionale di Atene e Carlo Felice di Genova. Unico traduttore dal tedesco della “Scuola di violino” di Leopold Mozart.
Marina Silvestri, giornalista e scrittrice, ha lavorato alla Rai e ha al suo attivo diverse pubblicazioni di romanzi, saggi storici e di divulgazione scientifica. L’ultima sua fatica è “Lassù nella Trieste asburgica: la questione dei regnicoli e l’identità rimossa”, dedicato a un importante capitolo della storia triestina.
Circolo della Stampa di Trieste
Giovanni Pacor, Liliana Ulessi, Marina Silvestri